EMIGRAZIONE, PROPOSTA COMITATO 11 OTTOBRE: “GREEN CARD” PER ITALO DISCENDENTI

Roma, 25 mag – Una Green Card all’italiana per gli italo-discendenti e per gli italici, sotto forma di visto a tempo indeterminato o permanente. È stato questo il focus della riunione di un apposito gruppo di lavoro istituito dal Comitato 11 ottobre di iniziativa per gli italiani all’estero, svoltosi a Roma il 24 maggio nella sede dell’istituto Tagliacarne, con la partecipazione di alcuni parlamentari italiani eletti all’estero che provvederanno a stendere un apposito progetto di legge. La riunione – introdotta dai senatori eletti all’estero del Pd Fabio Porta, garante del Comitato, e di Italia Viva Laura Garavini – è servita a discutere la relazione del Coordinatore del Comitato 11 ottobre Aldo Aledda. Tra le linee recepite vi è “l’integrazione nella società italiana dei giovani discendenti dagli emigrati italiani all’estero, siano essi o non in possesso della cittadinanza italiana, allo scopo di contrastare i fenomeni di spopolamento delle aree più periferiche del paese e il crescente invecchiamento della popolazione residente dovuta soprattutto alla denatalità che pone l’Italia al primo posto in Europa”. Altro obiettivo è quello di “contribuire ad accrescere le capacità di attrazione dell’Italia sul mercato delle professionalità, dell’imprenditoria e delle intelligenze, facilitando anche l’ingresso degli ‘italici’, ossia di coloro che, secondo la definizione corrente, si riconoscono nei valori fondanti della cultura del nostro paese e del quale vorrebbero fare parte integrante”. (SEGUE)

comitato11ottobre