PdL n°525 dell’On. Fabio Porta: Promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee

Aldo Aledda, coordinatore del comitato e autore di innumerevoli saggi e articoli, di diversi testi che spaziano dalla Storia, Sociologia dello sport, Pubblica Amministrazione e flussi migratori si è così espresso a riguardo dell’insegnamento della Storia dell’Emigrazione italiana nelle scuole:

“Un popolo che non ha memoria storica è condannato a procedere a tentoni, imbocca direzioni sbagliate o indesiderate, si perde per strada, finisce per non comprendere anche ciò che lo circonda e lo condiziona. La storia assolve proprio a questa funzione, costituire una memoria stabile e ampia che consente alla collettività di riferimento di orientarsi più saggiamente. Spesso si da spazio a tanti piccoli fenomeni, sia pure di non scarso rilievo, soffermandosi ad analizzarli e studiarli sotto tutti i punti di vista trascurandone altri più imponenti e importanti come l’emigrazione italiana che, dalle origini del Regno d’Italia, ha fatto muovere oltre 35 milioni di connazionali dando vita a una comunità all’estero che, tra originari e discendenti, si calcola raggiunga gli ottanta milioni di persone, con tutte le trasformazioni e i problemi ma anche le opportunità che ha comportato per il nostro popolo.  Da qui l’iniziativa dell’On. Fabio Porta (com’è noto, anche Garante del nostro Comitato) di cui vi diamo conto.”

Aldo Aledda

A seguire ecco la Proposta di Legge n°525, presentata il 7 novembre 2022, dell’On. Fabio Porta (tra gli altri) dal titolo: Promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee

Ecco un breve resoconto: RESOCONTO COM.CULTURA

Buona lettura!!