Schema e ipotesi di iniziative economiche

LOCALIZZAZIONE

1. Attività da svolgere in un eventuale ritorno in Italia;
  2. Attività da svolgere all’estero in partnership con start up o altri soggetti economici che stanno in Italia.

CONTENUTI

1. Natura dell’attività (es.: turismo, ristorazione, agroalimentare, cultura, informatica, ricerca, ecc.);
  2. Area geografica di svolgimento;
  3. Numero indicativo di soggetti coinvolti;
  4. Sbocchi di mercato;
  5. Potenziali fonti finanziarie, pubbliche e/o private;
  6. Tempi di attesa tollerabili per la loro realizzazione (burocrazia, autorizzazioni, ricerche di partner e di soci, ecc.);
  7. Supporti ambientali e professionalità indispensabili nel territorio (consulenti, tecnici, maestranze, ecc.);
  8. Accoglienza prevista nell’ambito dell’economia locale (associazioni datoriali e sindacali, aziende del settore, fasce di popolazione interessata, ecc.)
  9. Attività previste per la promozione, la sensibilizzazione istituzionale e dell’opinione pubblica, rapporti con i media (convegni, informazione mediatica, incontri mirati).

Indicare allo stato dell’arte il grado di conoscenza di:

1. Adempimenti amministrativi necessari e relativi tempi di espletamento;
  2. Difficoltà ambientali (criminalità organizzata, ostilità o diffidenza per iniziative esterne, ostacoli politici e/o burocratici);
  3. Ipotesi di gradimento dell’opinione pubblica e del mercato locale;
  4. Conoscenza di iniziative analoghe o complementari cui collegarsi e collaborare oppure con cui trovarsi eventualmente in competizione;
  5. Soggetti che abbiano già assunto iniziative analoghe sul territorio oppure abbiano avuto esperienze dello stesso tipo all’estero o in altre regioni italiane cui in qualche modo riferirsi.

Indicare il Curriculum dei proponenti, indicando in particolare:

1. L’esperienza realizzata nel campo specifico dai proponenti;
  2. eventuale livello accademico e preparazione professionale specifica dei proponenti e degli eventuali referenti in loco.

NOTA ESPLICATIVA

Il presente schema non ricalca quelli generalmente richiesti dalle pubbliche amministrazioni per la presentazione dei progetti che giustamente esigono dettagli più precisi e descrizioni delle iniziative più diffuse. L’intendimento del Comitato, al momento, è di fornire alle istituzioni deputate alla gestione del Next Generation un quadro di proposte concrete che consenta di farsi un’idea delle potenzialità creative e operative presenti nella comunità degli italiani all’estero, anche perché poi saranno gli organi e le autorità preposte a fare i passi necessari ammettere e impossessarsi delle proposte. Perciò l’elaborazione potrà avere sia il carattere di schema sia di relazione sintetica. L’importante è solo evitare quel eccesso di genericità che potrebbe compromettere la validità della proposta.

Aldo Aledda